mercoledì 21 luglio 2010

Trasparenza al Comune di Pavia


[nota pubblicata su Facebook in data 21 luglio 2010]
https://www.facebook.com/notes/guido-giuliani/cosedipoliticapavia-trasparenza-al-comune-di-pavia/403988148638



A seguito delle gravi e preoccupanti vicende legate ai tentativi di infiltrazione mafiosa al Comune di Pavia, riporto la mia lettera pubblicata da La Provincia Pavese il 20 Luglio 2010.


PAVIA
In consiglio comunale non è stata fatta pulizia



Nel consiglio comunale di venerdì il sindaco Cattaneo ha dato risposte inadeguate e incomplete, che non rispondono in alcun modo alle preoccupazioni dei cittadini pavesi. Al di là delle questioni giudiziarie, Cattaneo è investito in pieno da una enorme questione politica e morale che egli sembra trascurare. Dalle intercettazioni nasce il concreto sospetto che l’azione politica di alcuni esponenti della maggioranza di centrodestra non sia guidata dall’interesse collettivo dei cittadini, bensì da forti interessi privati, alcuni dei quali riferibili ad organizzazioni criminali.
Come cittadino, mi allarma e mi infastidisce che persone nominate dal sindaco ai vertici di Asm ne tradiscano la fiducia ed il mandato con atteggiamenti che lasciano affiorare il dubbio che la cosa pubblica venga gestita in nome e per conto di interessi di pochi.
Ancora, come cittadino e consigliere sono fortemente preoccupato per il fatto che qualcuno possa sedere in consiglio comunale non perché abbia raccolto con passione e fatica e il consenso dei cittadini, ma per essersi comprato l’elezione al mercato della malavita.
Il sindaco Cattaneo non può limitarsi a dire belle parole sulla Pavia pulita che tutti vorremmo, e a confermare che negli atti dell’amministrazione comunale non c’è ad oggi traccia di illeciti riferibili a infiltrazioni mafiose (ci mancherebbe altro!).
Ciò che occorre per riconquistare un minimo di credibilità e di fiducia dei cittadini, e che ancora non vediamo, è una svolta decisa. Cattaneo revochi le deleghe agli assessori, cancelli le nomine negli Enti, guardi in faccia i consiglieri comunali di maggioranza. Esiga da tutti la massima trasparenza, e chieda di fare un passo indietro a chi non può assicurare la completa estraneità a comportamenti eticamente e politicamente non accettabili, come ha fatto con l’assessore Trivi.

Guido Giuliani consigliere comunale, Partito Democratico, Pavia 

NOTA 1 - E' stata tagliata la frase finale originale, che riporto qui:
[Il sindaco] Affermi la propria piena responsabilità politica e la propria autonomia, nominando nuove persone e confermando quelle al di sopra di ogni sospetto. Ogni ulteriore tentativo di coprire e legittimare persone non degne della fiducia sua e di tutti i cittadini onesti non potrà che comprometterne la credibilità come sindaco della nostra città. 

NOTA 2 - versione pdf della lettera Qui

NOTA 3 - Rasegna stampa sulla vicenda "Ndrangheta a Pavia" Qui (sito ComunePV) 

Nessun commento:

Posta un commento