giovedì 9 giugno 2011

Interpellanza: PROVVEDIMENTI PER LA SICUREZZA DEGLI ABITANTI DEL QUARTIERE PAVIA OVEST

Al Sindaco del Comune di Pavia

PREMESSO CHE:

q         Come riportato dai mezzi di comunicazione, si sono recentemente verificati preoccupanti aggressioni a giovani donne in pieno giorno in una specifica zona del quartiere di Pavia Ovest. In particolare:
o       Un’aggressione in data 13-14 Maggio nei pressi di Via F.lli Cervi.
o       Un’aggressione in data 29-30 Maggio nei pressi del sottopasso pedonale di via Abbiategrasso.
q         La zona compresa tra Via F.lli Cervi, Via Tibaldi, Via Abbiategrasso, Via Ferrata è frequentata da molte giovani donne, data la presenza degli Istituti Universitari, del complesso Piscina-Palestra Campus Acquae, del Collegio Nuovo.
q         Nelle ore serali la zona sopra citata risulta particolarmente pericolosa a causa della scarsa frequentazione e della non sempre ottimale illuminazione stradale
q         È di particolare ed elevata pericolosità il tratto di Via Abbiategrasso che va dall’incrocio con Via Aselli all’incrocio con Via Tibaldi, per l’assenza di marciapiede, per la scarsissima illuminazione e per la presenza del sottopasso pedonale in corrispondenza con l’attraversamento degli svincoli della Tangenziale Ovest.

SI
CHIEDE:

q         Di aumentare i controlli da parte della forze di Polizia nelle zone sopra citate, nelle ore diurne e serali, e di riconsiderare l’adozione del Vigile di Quartiere per le zone periferiche nelle quali i cittadini sono più soggetti a pericoli per la propria incolumità.
q         Di provvedere all’installazione di telecamere collegate 24 ore su 24 con le stazioni di Polizia per il monitoraggio dei percorsi pedonali nelle zone sopra citate (Via F.lli Cervi, Via Tibaldi, Via Abbiategrasso, Via Ferrata), dando adeguata pubblicizzazione in loco all’installazione delle telecamere a fini deterrenti.
q         Di risolvere una volta per tutte il problema del percorso ciclo-pedonale di Via Abbiategrasso, ed in particolare del tratto adiacente al sottopasso, adottando lungo tutto il percorso una illuminazione adeguata ed una sorveglianza continua tramite telecamere.
q         Di provvedere a realizzare un marciapiede od un percorso ciclo-pedonale nel tratto di Via Ferrata in prosecuzione di Via Tibaldi.

Guido Giuliani

--------------------------------------------------
Discussione in Consiglio Comunale


Assessore Luigi GRECO
q         Il consigliere Giuliani ha ragione: è un quartiere molto frequentato da giovani e da giovani donne.
q         L’instant question è troppo corposa: la risposta richiederebbe un consiglio comunale apposito, poiché gli interventi comporterebbero una spesa di centinaia di migliaia di Euro
q         Le trasmetto la risposta – per gli aspetti che gli competono – formulata dal Comandante della Polizia Urbana, Gianluca GIURATO
o       A breve sarà attivato il nuovo sistema di videosorveglianza che prevede l’installazione di una telecamera di sicurezza anche nel sottopasso di via Abbiategrasso
o       A causa dei limiti imposti dal patto di stabilità non è possibile, al momento, acquistare altre telecamere. Per cui al momento la richiesta di incrementare il sistema di videosorveglianza con telecamere dislocate nelle vie indicate non trova possibilità di accoglimento; si evidenzia inoltre che il nuovo sistema prevede la presenza di circa 100 telecamere: un ulteriore incremento sarebbe di difficile gestione.
o       Nel limite del possibile saranno incrementati i servizi di controllo nelle zone indicate

Replica del Consigliere GIULIANI
q         Ribadisco la necessità di rendere più sicuro il percorso lungo Via Abbiategrasso, anche migliorando l’illuminazione lungo tutto il percorso ciclo-pedonale.
q         È anche necessario creare un percorso ciclo-pedonale lungo il tratto di Via Ferrata che va dall’incrocio-rotaria con Via Abbiategrasso e Via Tibaldi all’incrocio con Strada Cascinazza.


Nessun commento:

Posta un commento