lunedì 26 marzo 2012

Interpellanza: RICHIESTA DI CHIARIMENTI ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA IN MERITO ALLA PRATICA “PUNTA EST”

Al Sindaco del Comune di Pavia

CONSIDERATI:

q         La vicenda relativa all’intervento immobiliare denominato “Punta Est”, ed i suoi recenti sviluppi


SI
CHIEDE:

1.         Se questa Amministrazione ha inviato richieste formali di chiarimento/delucidazioni all’Università degli Studi di Pavia, relativamente al caso “Punta Est”.
2.         In caso affermativo, si chiede di specificare la data ed il contenuto della richiesta, il formale firmatario della richiesta, ed il contenuto della eventuale risposta.
3.         Si richiede contestualmente copia integrale della suddetta richiesta e dei relativi documenti successivi, in base all’art. 43, d.lgs. 18.8.2000, n. 267.

Guido Giuliani

--------------------------------------------------
Discussione in Consiglio Comunale


Assessore FRACASSI 
q         La risposta verra’ formulata da parte del presidente della Commissione Territorio, Massimo Rossella (segnalo, per inciso, che io ho personalmente avallato la richiesta nei confronti dell’Università)

Consigliere ROSSELLA
q         Nell’ottobre 2011 la Commissione decise di chiedere chiarimenti al Rettore sul tipo di ricerca che si sarebbe dovuta svolgere all’interno della struttura denominata Punta Est -  Mi pare di capire che la commissione ha poi deciso correttamente di perseguire un’altra strada: ossia quella di chiedere un parere ad una figura esterna (il Direttore Generale del Comune di Pavia)

Replica del Consigliere GIULIANI 
q         Avendo partecipato alla seduta di commissione dell’11/10/2011 mi sembrava di avere colto che il Presidente Rossella avrebbe proceduto a inoltrare la richiesta all’Università  -  Anche, a margine della seduta di commissione del 17/01/2012 l’assessore Fracassi aveva riportato di avere espresso, in una riunione di Giunta, parere positivo rispetto all’inoltro di una richiesta di chiarimento all’Unviersità.  -  Prendiamo quindi atto del fatto che nessuna richiesta in questo senso sia stata effettivamente inoltrata all’Università degli Studi di Pavia.
q         Manifestiamo la nostra preoccupazione per il fatto che il medesimo soggetto dell’Università di Pavia (Dipartimenti di Ingegneria Edile e del Territorio) è coinvolto in due distinti procedimenti ativati dall’Amministrazione. Da un lato, in una vicenda (Punta Est) sulla quale vi è sicuramente stata poca chiarezza e trasparenza, al di là delle valutazioni di merito. Dall’altro, è formallmente stato incaricato di redigere il PGT, strumento di massima importanza per la città.



Nessun commento:

Posta un commento