giovedì 23 gennaio 2014

Interpellanza: Revoca delle nomine nel CdA di ASM Pavia SpA

Al Sindaco del Comune di Pavia

PREMESSO CHE:

q         A seguito del provvedimento di custodia cautelare emesso nei confronti dell’Ing. Tedesi, Direttore Generale di ASM SpA, sul quotidiano “La Provincia Pavese” è apparso in data odierna un articolo in cui è riportato un “comunicato congiunto” del Sindaco e del Presidente di ASM SpA, che riporta testualmente: «Il presidente assume su di sé le deleghe del direttore generale, ma sarà affiancato dagli uffici del capo di gabinetto del Sindaco per garantire la continuità del lavoro dell’azienda».



SI
CHIEDE:

  1. Attraverso quale decisione formale del CdA di ASM SpA e in quali termini specifici è stata decisa e definita la modalità operativa “di affiancamento” da parte di un organo amministrativo del Comune di Pavia nei confronti dell’organo operativo dell’azienda ASM SpA.
  2. Se il Sindaco, in qualità di rappresentante del socio di maggioranza Comune di Pavia (con oltre il 95% delle azioni) non ritenga opportuno procedere alla revoca delle nomine dei membri del CdA di ASM SpA, ritenendo lo scrivente che la irrituale decisione dell’ “affiancamento” del CdA da parte del capo di gabinetto sottintenda l’essere venuto meno il rapporto di fiducia del CdA da parte dell’assemblea dei soci di ASM SpA.
Guido Giuliani

--------------------------------------------------
Discussione in Consiglio Comunale
 

Risposta del sindaco CATTANEO (alla mia instant question ed a tutta la discussione sull’argomento ASM)
q         Il CdA può essere revocato per “giusta causa”, e la giusta causa si verifica non in un consiglio comunale, ma in altre sedi (non spiega quali, NdR)
q         Sulla scelta del DG: e’ vero che il sindaco deve avere un ruolo di garanzia, e quindi vigilare. Io nominai, oltre ai 4 membri del CdA della maggioranza, anche un membro di minoranza che ai tempi votò a favore della nomina di Tedesi, evidentemente apprezzando la qualità e la competenza tecnica dell’Ing. Tedesi.
q         Dobbiamo bandire da ogni rapporto con le amministrazioni pubbliche tutti coloro (professionisti e politici) che hanno avuto rapporti con Tedesi? Credo di no.
q         Non c’e’ alcun commissariamento. L’azione di affiancamento è di carattere politico e amministrativo. C’e’ piena collaborazione tra gli uffici del comune e ASM. Gli uffici coinvolti sono quelli del gabinetto del sindaco e quello dell’assessore preposto (Fracassi).
q         Riguardo alla mia capacità di scegliere i collaboratori, cercherò di fare del mio meglio. Faò lo stesso anche nella scelta – per il futuro – dei consiglieri comunali, vero consigliere Fraschini?
q         Riprendo le parole del consigliere Sacchi, e mi chiedo: la città ha capito cosa sta succedendo? Io credo che la città abbia sentito sinora del gran rumore… (cita i casi Infinito [‘Ndrangheta e comune di Pavia])
q         Le iniziative che ho citato prima sono quelle ideali per porre rimedio alle vicende che sono accadute, e sono volte a garantire l’operatività di ASM.

Replica del consigliere GIULIANI
q         Ringrazio il sindaco per avere risposto nel merito alla maggior parte dei quesiti posti.
q         Riguardo alla individuazione della eventuale “giusta causa” per la revoca del CdA di ASM, concordo con lei che il consiglio comunale non sia il luogo deputato a identificarla. Le chiedo però di informare il consiglio comunale, ed i cittadini in maniera trasparente riguardo alle occasioni che lei avrà per approfondire la questione. Le chiedo di farci avere informazioni su quanto appurerà riguardo al funzionamento dell’azienda ASM e al ruolo svolto dal suo CdA.

q         Le chiedo anche di rendere pubblica in modo chiaro la sussistenza o meno della sua fiducia nei confronti del CdA di ASM. La prego di essere chiaro al riguardo: non abbia indecisioni, e faccia sapere ai principali azionisti di ASM – cioè i cittadini – se il CdA gode ancora della sua piena fiducia oppure no.

Nessun commento:

Posta un commento