giovedì 28 aprile 2011

Interpellanza: SCUOLE DI INFANZIA COMUNALI E STRUTTURE DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE



Al Sindaco del Comune di Pavia

PREMESSO CHE:

q         Le scuole di infanzia comunali e le strutture di supporto alla famiglie garantiscono un servizio insostituibile e di  elevata qualità per le famiglie della nostra città.
q         Per l’anno scolastico 2011/12 non sono state accettate iscrizioni alla scuola d’infanzia comunale Landini e questo ha portato ad un elevato numero di iscrizioni alla scuola Vaccari che non potrà essere soddisfatto con l’attuale personale della scuola.
q         Si apprende dai mezzi di comunicazione che questa Amministrazione ha intenzione di chiudere la struttura “Pesciolino Rosso” (servizio denominato anche “tempo per le famiglie”) o di ridurne drasticamente il servizio, nonostante il Comune abbia da poco sostenuto i costi di ristrutturazione per spostare la sede da Corso Garibaldi a Via San Giovanni Bosco.


SI
CHIEDE:

q         Che questa Amministrazione illustri il suo piano di medio periodo su 3/5 anni per la copertura delle domande delle famiglie che faranno richiesta nelle scuole d’infanzia di Pavia e in particolare del quartiere di Pavia Ovest, che è stato privato di un servizio importante (scuola d’infanzia comunale Landini) malgrado sia in forte espansione demografica.
q         Quale futuro è previsto per la struttura “Pesciolino Rosso”.

Guido Giuliani

 --------------------------------------------------
Discussione in Consiglio Comunale

Presidente Sgotto
q         Le questioni sollevate dal Consigliere Giuliani sono di ampissima portata, e l’Assessore Faldini ha preparato una rispsota dettagliata che richiederebbe, per la sua esposizione, il tempo di 20-30 minuti. Il Consigliere Giuliani valuti l’opportunità di ritirare la Instant question, a fronte della promessa che le questioni vengano trattate in una seduta della Commissione Istruzione.

Consigliere Giuliani
q         Ho presentato questa Instant question perché sollecitato da numerosi cittadini preoccupati riguado al futuro del sistema delle scuole d’infanzia comunali.
q         Ritengo doveroso che l’Assessore fornisca la sue risposta nei tempi previsti (3 minuti).
q         La proposta di convocazione di una seduta specifica della Commissione Istruzione è ragionevole, e testimonia della rilevanza delle questioni sollevate.


Assessore Faldini
q         Non intendo sottrarmi alla discussione, ma le questioni poste dalla Instant question sono di portata troppo ampia per esaurire la discussione nei 3 minuti a disposizione
q         Sulla scuola Landini posso assicurare che questa Amministrazione ha effettuato studi ed analisi che tengono conto dello svilupo demografico che avrà il quartiere di Pavia Ovest.
q         Sul Pesciolino Rosso: la prospettiva è accompagnata anch’essa da un piano, supportato da considerazioni che per essere esposte richiedono un dettaglo superiore rispetto ai 3-4 minuti concessi da questa instant
q         Sollecito pertanto la convocazione di una seduta della commissione Istruzione su queste due questioni

Replica del Consigliere Giuliani
q         Solleciteremo il Presidente della Commissione Istruzione a convocarla al più presto per discutere del piano di medio periodo (3-5 anni) degli asili nido e delle scuole d’infanzia comunali.


Nessun commento:

Posta un commento