lunedì 11 giugno 2012

Interpellanza: CERTIFICATI DI AGIBILITÀ DELLE SCUOLE PRIMARIE CITTADINE

Al Sindaco del Comune di Pavia

VISTE:

q         Le segnalazioni da parte di alcuni genitori – in particolare di alunni frequentanti le scuole primarie del 1° circolo – su supposte incertezze ed indeterminazioni riguardo alla regolarità dei certificati di agibilità degli edifici scolastici.

SI
CHIEDE:

q         Di sapere qual è la situazione riguardo ai certificati di agibilità degli edifici scolastici la cui responsbilità è del Comune di Pavia.


Guido Giuliani

--------------------------------------------------
Discussione in Consiglio Comunale

  
Risposta dell’assessore Luigi GRECO

q         Al consigliere Giuliani verrà fornita una risposta scritta
q         Scuola De Amicis: sono attualmente in corso 2 progetti di prevenzioni incendi (senza i quali non si puo’ ottenere l’agibilita’):
o       Uno relativo all’impianto di riscaldamento a gas metano (da realizzare in futuro)
o       Uno relativo all’attivita’ scolastica
q         Situazione Carducci e’ uguale. Ci e’ stata richiesta l’aggiunta di un filtro è la modifica all’impianto e’ stata effettuata. È stato approvato il progetto di prevenzione incendi. A lavori ultimati si procederà alla richiesta del certificato di agibilità.
q         Scuole di infanzia: tutte hanno ottenuto il certificato di agibilita’, tranne la scuola Santa Teresa (in attesa di rilascio)
q         Asili nido: il certificato di agibilità era stato ottenuto per tutte le strutture. Purtroppo, e’ recentemente cambiata la normativa (sui certificati di prevenzione incendi per questo tipo di strutture, DPR 151/2011) che prevede anche per queste strutture l’ottenimento del certificato prevenzione incendi è i) stiamo provvedendo ad adeguare la documentazione; ii) in alcuni casi e’ necessario verificare la classe di reazione al fuoco delle pavimentazioni, provvedendo all’occorrenza alla sostituzione (che comportera’ problemi di carattere finanziario per la realizzazione degli interventi)
q         Riguardo i certificati di agibilita’
o       Noi non abbiamo mai ricevuto richieste di tali documenti (né da parte di genitori né dei dirigenti scolastici)

Replica del consigliere GIULIANI

q         Ringrazio l’assessore per la risposta esauriente, dalla quale si evince che l’Amministrazione Comunale ha attivato le procedure di certificazione ed ottenimento dei certificati.
q         Rimane lo sconcerto nel constatare come queste procedure richiedano tempi lunghissimi, e che vi siano strutture che ospitano numerosi giovani alunni che sono di fatto prive di certificati prevenzione incendi / agibilita’.
q         Invito l’Amministrazione a completare le procedure rapidamente, sollecitando gli altri Enti a rispondere celermente.

q         Auspico che per l’inizio dell’anno scolastico 2012-2013 vengano ottenuti i certificati di agibilita’ per tutte le strutture (anche se sembra che per gli asili nido la situazione possa rivelarsi critica).

Nessun commento:

Posta un commento