lunedì 11 giugno 2012

Interpellanza: MESSA IN SICUREZZA DELLE PISTE CICLABILI NELLE INTERSEZIONI CON LA VIABILITÀ ORDINARIA

Al Sindaco del Comune di Pavia

CONSIDERATI:

q         In generale, i numerosi incidenti occorsi recentemente sul territorio comunale, che hanno coinvolto biciclette e veicoli a motore.
q         In particolare, l’incidente riportato dalla stampa locale in data 8 giugno 2012, avvenuto sulla pista ciclabile di Viale Indipendenza, in cui un’autovettura in uscita dall’area di parcheggio ha investito una giovane ciclista, che ha dovuto ricorrere alle cure mediche, fortunatamente senza riportare gravi conseguenze.
q         In generale, la pericolosità delle numerose intersezioni tra le piste ciclabili e la viabilità ordinaria, aumentata dal fatto che è del tutto assente su tutto il territorio comunale una opportuna segnaletica che avvisi gli automobilisti della presenza di intersezioni con piste ciclabili
o       Al riguardo, si segnala che le intersezioni tra la viabilità ordinaria e le piste ciclabili – nei casi in cui i velocipedi hanno il diritto di precedenza, come nel caso sopra citato di Viale Indipendenza [si veda la foto allegata] – risultano molto pericolose allorché agli automobilisti NON VENGA segnalato il fatto che vi è un’intersezione con una pista ciclabile. Infatti, nei casi in cui l’intersezione avviene in presenza di strisce di tipo “pedonale”, l’automobilista è preparato a dare precedenza ai pedoni, e generalmente trascura la possibilità che vi sia anche il transito di velocipedi che, avvenendo a velocità più elevate di quello dei pedoni, causa situazioni di pericolo e di possibili incidenti, come si è probabilmente verificato nel caso sopra citato.
o       Si segnala anche che la stessa pista ciclabile presenta una intersezione molto pericolosa con l’adiacente Via F.lli Cuzio, in corrispondenza della quale vi è una totale assenza di segnaletica orizzontale o verticale per gli automobilisti che provengono da Via F.lli Cuzio.


Foto: uscita del parcheggio di Viale Indipendenza, con intersezione con la pista ciclabile segnalata da strisce di tipo “pedonale”, e totale assenza di segnalazioni agli automobilisti dalla presenza della pista ciclabile.




SI
CHIEDE:

q         Quali provvedimenti questa Amministrazione intende prendere per aumentare il livello di sicurezza delle piste ciclabili, in particolare in corrispondenza delle intersezioni tra le piste ciclabili e la viabilità ordinaria.
q         Di provvedere a installare una opportuna segnaletica verticale all’ingresso e all’uscita del parcheggio di Viale Indipendenza, che segnali la presenza dell’intersezione con la pista ciclabile esistente, e di installare una opportuna segnaletica orizzontale/verticale in corrispondenza dell’intersezione con Via F.lli Cuzio.

Guido Giuliani

--------------------------------------------------
Discussione in Consiglio Comunale


Risposta dell’assessore Antonio BOBBIO-PALLAVICINI

q         Entrambe le criticita’ segnalate dal consigliere Giuliani verranno risolte
o       Verra’ aggiornata la segnaletica orizzontale e verticale (in corrispondenza dell’uscita del parcheggio di Viale Indipendenza e dell’intersezione con Via F.lli Cuzio)
q         Segnalo che le situazioni attuali sono comunque conformi al codice della strada
q         Per cio’ che concerne la situazione generale:
o       Quest’estate verranno spesi dall’assessorato ai lavori pubblici 50mila euro per il rifacimento del manto di alcune piste ciclabili cittadine
o       Il 20% della spesa per il rifacimento/ammodernamento della segnaletica orizzontale e verticale sara’ dedicato alle piste ciclabili
q         Esiste un piano nazionale ACI di sicurezza stradale cui il comune di Pavia ha aderito, che prevede fondi di spesa per le piste ciclabili.
q         Verra’ completata la messa in sicurezza della rotatoria di P.zza Dante con un finanziamento proveniente dall’ACI nazionale

Replica del consigliere GIULIANI

q         Ringrazio l’assessore per la risposta e per la promessa di adeguamento della segnaletica nei punti segnalati.
q         Segnalo che la soluzione formale adottata in tutta la città di Pavia (che credo sia prevista dal e conforme al codice della strada) che prevede l’interruzione formale delle piste ciclabili per 2-3 metri in corrispondenza di intersezioni con viabilita’ laterale e passi carrabili e’ una soluzione del tutto inadeguata a garantire la sicurezza dei ciclisti e la loro mobilita’ rapida.



Nessun commento:

Posta un commento