lunedì 3 dicembre 2012

Interpellanza: FESTA DI MUSICA ELETTRONICA PRESSO LA CUPOLA ARNABOLDI

Al Sindaco del Comune di Pavia


CONSIDERATO:

q         Che la sera di sabato 24 novembre 2012 si è svolta sotto la Cupola Arnaboldi la manifestazione “Festa Elettronica”, ossia un evento di musica elettronica.
q         Che segnalazioni di cittadini su organi di stampa e social network hanno riportato che la festa si è protratta sino alle ore 2 del 25 novembre, con rumori assordanti e disagio per i cittadini e residenti nelle vicinanze.
q         Che le medesima fonti hanno riportato scene di degrado inaccettabile, sia durante lo svolgimento della manifestazione, sia il mattino seguente


SI
CHIEDE:

  1. Quali sono stati i soggetti che hanno presentato la richiesta di autorizzazione per lo svolgimento dell’evento
  2. Sino a quale ora è stata concessa l’autorizzazione per lo svolgimento della manifestazione, e come è stata predisposta la verifica del rispetto dell’orario di conclusione dell’evento.
  3. Quali condizioni sono state poste riguardo alla riconsegna degli spazi (orario di riconsegna e stato degli spazi e zone limitrofe, anche dal punto di vista dell’igiene urbana).
  4. Quale cifra complessiva i soggetti di cui sopra hanno corrisposto a questa Amministrazione per l’occupazione di suolo pubblico ed altri oneri.
  5. Se e quanti gabinetti pubblici da campo siano stati installati, e chi ne ha pagato la fornitura e la messa in opera.
  6. Quali oneri finanziari aggiuntivi ha dovuto sobbarcarsi il Comune di Pavia (straordinari di personale di Polizia Municipale, pulizia straordinaria, ecc.)
  7. Per quali motivi è stata autorizzata la manifestazione in oggetto, e se, in generale, questa amministrazione ritiene che sia rispettoso del decoro della città autorizzare manifestazioni in luoghi prossimi alle abitazioni, che arrecano disturbo sonoro sino a tarda notte e lasciano evidenti tracce di quel degrado che questa stessa amministrazione si propone di combattere.

Guido Giuliani e  Massimo Depaoli


 -------------------------------------------------
Discussione in Consiglio Comunale


Risposta dell’assessore Centinaio

q         Non si capisce più dove dobbiamo fare gli eventi (no al Castello, no al Ticinello), magari dovremo farli nella nuova area predisposta dalla Provincia di Pavia in Via Taramelli?
q         Dibattito relativo a questo evento è iniziato su Facebook, ed ha avuto alcuni contenuti non veritieri.
q         Rispose alle domande:
q         Organizzatori; Assoc. Culturale “Enjoy Pavia”
q         Autorizzazione concessa sino alle 00:30. La verifica: come da accordo con gli organizzatori, c’era un dipendente comunale fuori servizio, poi ero presente io in persona (e posso confermare che alle ore 00:27 l’evento e’ terminato). Quindi, non è vero cheè terminato alle ore 2 di notte.
q         Accordi: la riconsegna dello spazio era prevista non appena terminata la musica  -  pulizia: era da effettuarsi in base a un accordo tra organizzatori e ASM, che ha effettuato la pulizia il giorno dopo  -  immediatamente dopo l’evento gli organizzatori hanno raccolto i bicchieri
q         Cifra corrisposta: non lo so con esattezza… so che gli organizzatori hanno pagato tutto ciò che andava pagato…
q         Servizi igienici da campo: non erano previsti
q         Oneri aggiuntivi per comune di Pavia: per il personale NESSUNO (sono passati i vigili in servizio quella sera). Il Comune ha contribuito con la fornitura delle transenne + allacciamento energia elettrica.
q         Motivi per la decisione di autorizzare la festa: la festa è in linea con quanto realizzato sinora, in estate abbiamo realizzato manifestazioni analoghe in Piazza Vittoria, con termine alle 0:30  (come in questo caso) -  Gli organizzatori hanno venduto bevande alcooliche a bassissimo tasso di alcool  -  Il sound check e’ stato realizzato in collaborazione con me e con gli abitanti della zona (residenti della Cupola Arnaboldi)


Replica del consigliere Giuliani
q         Ringrazio l’assessore per le risposte puntuali, che però non mi convincono appieno.
q         Il punto più critico è stata la mancanza di servizi igienici da campo, che devono essere installati in tutte le occasioni in cui si radunano centinaia di persone che consumano cibi e bevande. Gli eventi realizzati in piazza Vittoria sono di fatto supportati dai numerosi locali pubblici che si affacciano sulla piazza.
q         Mi sorprende anche la presenza dell’assessore, ed immagino che sia dovuta alla possibile conoscenza personale o vicinanza politica dell’assessore agli organizzatori.
q         Infine, rilevo che nelle ultime settimane diversi luoghi del centro città sono stati adibiti a DJ-set e feste di musica elettronica. Sebbe io sia un convinto sostenitore dell’idea di una città viva e vivace anche di notte, ho forti dubbi che questi eventi rientrino tra quelli di interesse collettivo, e che meritino quindi che vengano concessi loro i luoghi principali della città, soprattutto se non supportati dalle necessarie norme igieniche. Anche, questa amministrazione a parole e con alcune azioni (peraltro discutibili) sostiene di avere a cuore il decoro della città, mentre con altre azioni dimostra in realtà di creare situazioni che incoraggiano comportamenti contrari al decoro pubblico.

Contro-replica dell’assessore Centinaio


q         Io cerco di partecipare a tutti gli eventi  -  In questo caso non avevo legami particolari con gli organizzatori, semplicemente ho voluto essere presente perché ero preoccupato per la resistenza della struttura della Cupola…

Nessun commento:

Posta un commento